Un Santon in Paradiso

Juve - Inter non è mai semplice, senza polemiche non esiste. Partiamo da qui: Vecino è da rosso, non si può discutere.  Tristezza infinita sentire Bergomi che parla di leggero contatto, effettivamente la tibia e il perone sono sani mi verrebbe da commentare ironicamente, se anche gli altri usassero la stessa figura retotrica. Con la Juve non è mai così: pertanto restano le impietose immagini della ferita, Marione con 10 punti di sutura e la Juve con un uomo a mezzo servizio per un'intera partita.
Poi vi è il grande errore pro Juve: Pijanic è da secondo giallo anche questo non merita alcun commento. Per il resto dove sono gli errori gravi? 
In mezzo a tante umane sbavature,  ho visto due episodi che un arbitro che indirizza la gare non si sarebbe lasciato sfuggire:
A) il contatto di Skriniar su  Higuain in occasione del gol annullato a Matuidi, con la palla nella disponibilità dell'argentino a due metri dalla porta.  Con il metro di misura di Madrid questo è rigore.
B) Poi c'è il doppio contatto su Matuidi, che qualsiasi arbitro "insensibile" avrebbe fischiato. (VIDEO 
https://www.youtube.com/watch?v=XnNynxDAivY )
Naturalmente episodi non riproposti fino all'infinito come il giallo di Pijanic. Con le costruzioni ci hanno fatto anche un processo, siamo abituati.
Fine degli episodi.
C'è qualcosa di patologico in questa stagione della Juve, fino a un mese sembrava saggezza, tattica, gestione, la tempesta madrilena ne ha rivelato il vero volto.
La Juve non riesce a cambiare marcia alle partite, o meglio lo fa fino a quanto non raggiunge l'obiettivo che si era prefissato, passata in vantaggio rallenta vistosamente.
Anche ieri il tema si è riproposto, il secondo tempo dell'Inter meritava altro risultato. Ho rivisto in loro la ferocia, la rabbia che si è soliti riscontrare nella Juve.
Da cosa dipende questa gestione ? La colpa è solo di Allegri?
Io non credo.  L'apparente calma di Allegri è spesso smascherata dalla mimica, dal linguaggio del corpo che diventa incontenibile nel corso delle partite.
Ieri sera ho voluto osservare proprio questo, carpire in diretta, laddove fosse possibile,  le indicazioni che il mister dà di fronte a questi ritmi compassati?
Ecco il punto è proprio questo l'ho visto incitare i suoi a salire, a pressare, in una parola ad attaccare.
Allora, cosa accade? La squadra non lo segue più oppure molti giocatori importanti non ne hanno più.
Io sono per la seconda ipotesi, la Juve si è trovata scoperta in mezzo al campo, a parte l'impresa sfiorata a Madrid non abbiamo cambiato marcia in primavera come speravamo. E la sofferenza di quel reparto il primo imputato: Marchisio non dà più garanzie, vedi Crotone. Khedira corre a sprazzi. Sturaro è involuto, oltre ad essere spesso infortunato. Sono mancati i cambi a centrocampo, oltre all'equivoco Pijanic, che adesso è anche stanco, ma che da sempre sostengo non è l'uomo giusto per ricoprire quel ruolo.
Io per le ultime 4 partite stagionali lancerei Bentancour nel ruolo e restituirei il bosniaco al ruolo di mezzala.
Ma la sensazione che la società e Allegri abbiano sopravvalutato le possibilità fisiche dei centrocampisti resta.
Lui vorrebbe quel qualcosa in più che la squadra non è in grado di dargli: siamo bolliti.
In prospettiva questo è il reparto da rifondare. Siamo a fine ciclo questo è evidente, proviamo a prenderci il settimo, stringiamo i denti anche perché giorni duri ci attendono di fronte agli attacchi di coloro che vorranno far credere che il campionato sia stato deciso da una mancata espulsione.
Non si potrà sempre contare sugli errori di uno Spalletti di turno nei cambi. Un "Santon" in Paradiso non è garantito a nessuno








Espulsione con IL VAR del bolognese Masina contro l'Inter

https://www.youtube.com/watch?v=Vm7j8QPLUWk

Commenti