Mancini - Sarri

In tutta sincerità faccio molta difficoltà a schierarmi dalla parte di qualcuno. 
Una pessima caduta di stile quella del partenopeo, urlata, peraltro, nel periodo storico meno opportuno. Mai offesa, o presunta tale, risulta anacronistica. Infatti mentre l'Italia si divide sul disegno di legge a firma del sen. Cirinnà sulle unioni civili e le stepchild adoption, ecco che dal cilindro il coach napoletano tira fuori questo insulto. 
Caro Sarri non ne sentivamo proprio il bisogno. Preferisco vedere giocare il tuo Napoli al momento in testa al campionato, godere delle giocate di Insigne, dei contrasti del guerriero Allan e delle meraviglie del Pipita Higuain.
Hai fatto la gavetta caro Sarri e ti sei conquistato la scena con sacrificio, impara a gestire meglio le tue emozioni e soprattutto a riflettere  prima di apostrofare con  insulti di tale portata.
Sul piano dell'offesa sto apertamente con Mancini. Allora qual è il problema?
Mancini, già ancora lui. Ho avuto modo in questi mesi di dibattere con alcuni amici, juventini ed udinesi, della maturazione dell'uomo. Sostenevo che l'esperienza inglese lo aveva migliorato, non credo quella turca. Il Galatasaray e il campo arato noi non lo dimentichiamo. 
Ma guardiamo i fatti di ieri sera. Chiunque abbia giocato, letto o visto partite sa benissimo che i campi di calcio non sono frequentati da lord inglesi o da galantuomini. Non come persone, intendiamoci, ma nel senso che nel corso di una partita il linguaggio non si addice a queste categorie. 
Se questo è pacificamente riconosciuto, che motivo c'era di sbandierare ai quattro venti l'offesa ricevuta? Quante offese, insulti e calci ci si scambia per 90 minuti  in quel maledetto rettangolo? Perché urlarlo davanti alle telecamere, soprattutto in presenza delle scuse dell'altro duellante? Sinceramente non lo capisco. Ecco il motivo per cui non riesco a solidarizzare nemmeno con il nerazzurro: se il fallo è stato brutto, la reazione non merita apprezzamento. Se Sarri gli avesse detto stronzo o coglione avrebbe reagito così? Non credo. Sospetto fortemente che Mancini abbia voluto usare l'argomento, in questo momento molto attenzionato dalla pubblica opinione, per trarne un qualche vantaggio. A che pro lo abbia fatto lo intuiamo tutti,  colpire un collega in modo scientifico non mi piace. 
Ecco perché avete perso entrambi


Commenti